martedì 3 settembre 2013

SHOGGOTH - A LIVERSPLIT DOSE OF NOISE

Recensione "fuori sede" per me, visto che ho il piacere di scrivere sulle pagine della "Sadik Underground Review"; mi ritrovo a scrivere, tra l'altro, dei conterranei Shoggoth, band sassarese Thrash/Groove Metal che, dopo il full "The Age of Terror" dell'anno scorso, pubblica questo nuovo EP intitolato "A Liversplit Dose of Noise".
L' EP dovrebbe contenere le seguenti 4 tracce (non ho idea se siano veramente 4, e se siano nell'ordine che indicherò, in quanto non è pervenuto uno straccio di tracklist o qualsiasi altra informazione su questo lavoro se non un link al Soundcloud...): "Bisogno di Potenza", "The Age of Terror" (traccia con la quale suppongo vogliano affermare una sorta di continuità con il full già citato), "Liversplit" e "Spit in Your Face".

"Bisogno di Potenza" si mette subito in evidenza per il testo in italiano, ottima scelta direi. I ritmi sono leggermente tirati, basso e batteria in più occasioni si ritrovano in solitaria a sostenere le strofe, con l'ingresso in seconda battuta di un riffing robustissimo. Traccia con un bel tiro dall'inizio alla fine, e un ritornello che, in sede live, si presta ottimamente per essere gridato a squarciagola. Ottima la parte finale, da headbanging cadenzato e rabbioso.
Il secondo brano, "The Age o Terror", dopo un breve e cupo incipit acustico, ci sbatte subito in faccia un bel mood cadenzato e dissonante. Ottimo il lavoro del comparto ritmico, di sicuro mai banale né scontato, a supporto delle ipnotiche chitarre. A chiudere il cerchio ci pensa la linea vocale rabbiosa, aggressiva (un po' alla Phil Anselmo) del frontman.
Molto bella "Liversplit", traccia che dimostra un gran lavoro in fase di composizione, con certe armonizzazioni dal sapore malinconico sui refrain. Verso i tre minuti il brano sembra spegnersi, chiudersi, ma poi a sorpresa esplode in un bel groove aggressivo.
Si chiude con l'incalzante "Spit in Your Face", il cui ritornello sarà altrettanto gradito in sede live da urlare insieme al cantante.

Indubbie le qualità e le capacità di questi musicisti. Gli amanti del genere possono andare sul sicuro con gli Shoggoth.


VOTO: 7/10
-Marcello Ferrau- (Mondo Metal)



Facebook: https://www.facebook.com/ShoggothThrashGuerrilla?fref=ts
Ascolto: 
http://www.youtube.com/playlist?list=PLPTRAuHd7i3QbtN-oBR7IsHt5CWi2yuGM

0 commenti:

Posta un commento